Semplifica la gestione dei tuoi rifiuti ed entra nell’economia circolare.

BEAWaRe propone un software intuitivo e facile da usare che, anche con il supporto di un consulente ambientale, ti aiuta ad abbattere i costi di gestione dei rifiuti, analizzandone la produzione e trasformandoli in risorse.

Risolviamo per te i tuoi problemi!

Come funziona BeTRACK


  • 1Automatizza la modulistica

    Al primo utilizzo, carica le tipologie di rifiuto che gestisci e le relative informazioni per fare in modo che BeTRACK automatizzi la compilazione del Registro di Carico e Scarico, FIR e MUD.
  • 2Analizza la produzione e segnala le criticità

    BeTRACK analizza la produzione sui rifiuti evidenziando eventuali criticità e colli di bottiglia della produzione e dello smaltimento.
  • 3Pianifica i tuoi ritiri e automatizza la raccolta

    BeTRACK identifica inefficienze logistiche analizzando la produzione sui rifiuti, pianifica la raccolta e semplifica le richieste fra produttori e trasportatori di rifiuti.
  • 4Riduci l'impatto ambientale

    BeTRACK calcola il valore che potresti ottenere dall’economia circolare ridefinendo i rifiuti come sottoprodotti, end of waste e donazioni.

Scegli i servizi più adatti a te!

Le nostre tecnologie, il nostro prodotto e il nostro team ti permetteranno di trovare la soluzione ideale per le esigenze della tua azienda.


Scegli i servizi più adatti alle tue necessità!

 

Modulistica

  • Gestione Registro di Carico e Scarico, FIR e MUD
  • Gestione Contrattualistica clienti
  • Esportazione dei dati di fatturazione
  • Portale dedicato ai clienti delle aziende di rifiuti
  • Gestione End of Waste e Sottoprodotti

 

Analisi Dati

  • Metriche sulla produzione rifiuti
  • Analisi di costi e ricavi dell’attività produttiva
  • Analisi ricavi da economia circolare
  • CO2 eq. Risparmiata e indici di sostenibilità
  • Analisi criticità e colli di bottiglia

 

Logistica

  • BEAWaRe Assistente WhatsApp per i trasportatori
  • BEAWaRe Assistente WhatsApp per i produttori
  • Attività di gestione dei rifiuti pericolosi
  • Checklist misure di sicurezza per tipo di rifiuto
  • QR code per la raccolta automatizzata

 

Come funziona il nostro Assistente WhatsApp?

L’Assistente per i trasportatori fornisce su Maps il percorso da seguire per la gestione dei ritiri.
L’Assistente per i produttori consente di richiedere il ritiro di rifiuti già registrati e contrattualizzati e di nuovi rifiuti da registrare e contrattualizzare.

I vantaggi di BeTRACK

 

Richiedi
la prova gratuita

Per saperne di più!

    F.A.Q.

    1Qual è la modulistica sui rifiuti obbligatoria per le aziende?
    Un’azienda produttrice di rifiuti deve obbligatoriamente compilare alcuni documenti per tracciare il rifiuto dal momento in cui viene preso in carico fino al conferimento in discarica: il Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR), il documento di Carico e Scarico e il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).
    2Che cos’è il FIR?
    Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) è il documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, effettuato da un trasportatore autorizzato, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario. Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR), ad oggi in formato cartaceo, va necessariamente compilato in 4 copie, di cui la prima è destinata al produttore, la seconda al trasportatore, la terza al sito di conferimento (discarica, isola ambientale, etc..), mentre la quarta copia, firmata e timbrata dal sito di conferimento, viene rinviata al produttore.
    3Cos’è il Registro di Carico/Scarico?
    Il Registro di Carico e Scarico è un registro di contabilità che costituisce prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento. Nel registro sono annotati in ordine cronologico tutti i movimenti di carico e scarico dei rifiuti stessi. I soggetti obbligati alla compilazione di suddetto documento sono i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non con più di 10 dipendenti, gli intermediari, le ditte di trasporto, recupero e smaltimento rifiuti.
    4Cos’è il MUD?
    Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), a cadenza annuale, è finalizzato a denunciare alla Camera di Commercio di pertinenza i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, quelli raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell'anno precedente.
    5Cos’è il RENTRi e come funziona?
    Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi), istituito nel 2020 e aperto a una pre-sperimentazione, sarà lo strumento preposto alla digitalizzazione di quasi tutta la modulistica sui rifiuti, in particolare il FIR e il Registro di Carico e Scarico. Tale Registro è entrato effettivamente in vigore a giugno 2023. Il Registro sarà suddiviso in due sezioni, una anagrafica, comprensiva dei dati dei soggetti iscritti e dei siti di conferimento autorizzati, e una di tracciabilità, contenente i dati relativi ai percorsi dei mezzi di trasporto dei rifiuti (sarà, infatti, obbligatorio installare su tali mezzi degli strumenti di geolocalizzazione). Inoltre, sarà possibile delegare a terzi la gestione del Registro Elettronico, previa iscrizione di questi.
    6Quali sono i soggetti obbligati a iscriversi al RENTRi?
    L’iscrizione al RENTRi sarà a pagamento. Ogni soggetto potrà iscriversi volontariamente al Registro, ma per alcune categorie di aziende sarà obbligatorio: 1. Enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti; 2. Produttori di rifiuti pericolosi; 3. Enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti o intermediari di rifiuti pericolosi; 4. Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti; 5. Per i rifiuti speciali non pericolosi, vi saranno i rifiuti prodotti durante le lavorazioni industriali, artigianali e tutti quelli derivanti proprio dall’attività di smaltimento di altri rifiuti o da operazioni di bonifica ambientale (p.e. acque reflue, liquami fognari, fanghi da potabilizzazione, ecc.).
    7Chi può beneficiare di BeTRACK?
    BeTRACK si rivolge a tutte quelle tipologie di utenti (produttori, consulenti e gestori) che desiderano ottimizzare la gestione dei propri rifiuti e migliorare l'impatto ambientale delle proprie attività, e in particolare a quanti appartengono alle seguenti categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Categoria 2-Bis: produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno; Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; Sottocategoria 4-Bis: Imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi; Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi; Categoria 8: intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi; Categoria 9: bonifica dei siti; Categoria 10: bonifica dei beni contenenti amianto.
    8Cosa distingue BeTRACK dalle altre soluzioni simili sul mercato?
    BeTRACK è unico: automatizza e gestisce al posto tuo la burocrazia sui rifiuti, caricando in automatico tutti i dati necessari a compilare i registri, è intuitivo e facile da usare.
    9Come posso iniziare a utilizzare BeTRACK?
    Per iniziare con BeTRACK, è sufficiente contattare il nostro team per richiedere una demo gratuita e senza impegno. Sarà un piacere farti scoprire tutte le fantastiche proprietà di BeTRACK.
    10Quali sono i costi associati a BeTRACK?
    L’abbonamento a BeTRACK è annuale e il costo può variare in base alle esigenze specifiche dell'utente. Contattaci per ottenere una valutazione personalizzata dei costi.
    11Quali funzionalità chiave offre BeTRACK?
    BeTRACK offre funzionalità come la raccolta e l'analisi dei dati sui rifiuti, la generazione di report personalizzati, la gestione della conformità normativa e la tracciabilità dei rifiuti. Compila il form dedicato per ricevere una brochure con tutti i dettagli!
    12BeTRACK offre integrazioni con altri software o sistemi?
    Sì, BeTRACK è in grado di integrarsi con altri sistemi o software aziendali, come sistemi di gestione aziendale (ERP) o software di contabilità, per semplificare il flusso di dati e garantire una gestione più efficace dei rifiuti.
    13Come vengono gestiti i dati sensibili all’interno di BeTRACK?
    BeTRACK utilizza misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati sensibili. Tutti i dati sono crittografati e vengono seguite le migliori pratiche di sicurezza informatica per garantire la privacy e la sicurezza dei dati.
    14Quali risorse e supporto sono disponibili per gli utenti di BeTRACK?
    BeTRACK offre un servizio clienti dedicato e un team di supporto tecnico per assistere gli utenti. Inoltre, vengono fornite risorse di formazione e documentazione per aiutare gli utenti a sfruttare appieno il software.
    15Quanto tempo ci vuole per introdurre BeTRACK?
    Dopo aver fatto la prima registrazione con i dati dell’account, dovrai completare una tantum il tuo profilo con tutte le informazioni legate alla tua azienda, che resteranno memorizzate. Una volta terminata la compilazione, potrai accedere al tuo profilo e cominciare ad usare BeTRACK.
    16Attualmente gestisco i moduli con il cartaceo, perché dovrei usare un software?
    BeTRACK ti aiuta a risparmiare tempo, a ridurre i costi legati alla gestione cartacea dei documenti e passare ad una gestione digitale della burocrazia legata ai rifiuti, in piena conformità con la normativa vigente.
    17Sono un Consulente ambientale. Posso accedere ai dati dei miei clienti per la gestione della modulistica?
    Certo, con BeTRACK potrai consultare dove e quando vuoi tutte le anagrafiche e i dati dei tuoi clienti, con la garanzia di una corretta tenuta dei registri.
    18BeTRACK gestisce anche contratti e fatture?
    BeTRACK si integra con il software gestionale relativo alla fatturazione consentendo di scaricare i dati relativi alla fatturazione dei propri clienti.
    19Sono un produttore di rifiuti. Posso organizzare le richieste di ritiro tramite BeTRACK?
    Certo, con BeTRACK, attraverso l’analisi della produzione dei rifiuti, puoi pianificare in anticipo i momenti di ritiro ottimali con i tuoi trasportatori.
    20Sono un gestore di rifiuti. Posso organizzare le richieste di ritiro tramite BeTRACK?
    Certo, BeTRACK gestisce e automatizza gli ordini dei clienti per pianificare i ritiri e contrattualizzare le nuove richieste.
    21BeTRACK funziona con Vi.Vi.Fir?
    Sì, con BeTRACK puoi stampare l’intero registro cartaceo vuoto da portare a vidimare digitalmente alla Camera di Commercio.
    22Devo scaricare BeTRACK sul mio pc?
    Non è necessario installare nulla sul pc, perché BeTRACK prevede una Web App innovativa e alla portata di tutti, anche dei meno digitalizzati, e con un’interfaccia grafica estremamente user-friendly.
    23Devo aggiornare periodicamente BeTRACK?
    Non è necessario aggiornare periodicamente BeTRACK, in quanto si tratta di un software in cloud accessibile tramite una connessione internet.
    24Come vengono identificate le opportunità di risparmio con BeTRACK?
    BeTRACK utilizza l’analisi dati per individuare aree in cui è possibile migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre i costi. Queste opportunità possono includere il riciclo, la riduzione dei rifiuti, l'ottimizzazione dei processi di smaltimento e l’entrata nel mercato dell’economia circolare.

    Credono in noi